Nei primi anni di vita i bambini iniziano a conoscere e padroneggiare tutte le strutture che stanno alla base della loro lingua: con sorprendente velocità apprendono un sistema di comunicazione complesso che permette loro di interagire con gli altri. Esiste però un’ampia variabilità nell’acquisizione del linguaggio per quanto riguarda tempi, modi e strategie.
Da genitori viene dunque spontaneo domandarsi: “Mio figlio parla già abbastanza per la sua età?” oppure “È un problema se mio figlio non pronuncia bene alcune lettere quando parla?” o ancora “Come faccio a capire se sta imparando bene a parlare oppure no?”.
Il servizio di logopedia sulle Difficoltà di Linguaggio nasce per promuovere nel bambino lo sviluppo delle competenze comunicativo-linguistiche e nel genitore la capacità di sostenere il figlio nelle difficoltà che può incontrare.
Obiettivi del servizio
Lo scopo del servizio di logopedia sulle Difficoltà di Linguaggio è quello di impostare un percorso specifico per i bambini e per i loro genitori con l’obiettivo di far emergere il linguaggio e di favorire la comunicazione.
Nello specifico il servizio si focalizza su:
- la valutazione e l’inquadramento dello sviluppo del linguaggio del bambino;
- l’impostazione di un percorso di intervento costruito attorno alle alle abilità e al livello di sviluppo comunicativo e linguistico del bambino;
- l’informazione e la formazione dei genitori che hanno un bambino che presenta difficoltà di linguaggio.
Modalità di svolgimento
Il servizio prevede sia percorsi individuali che in piccolo gruppo, con bambini omogenei per età e per area di lavoro. È indicato per tutti i bambini a partire dai zero anni d’età.
Gli incontri hanno durata e frequenza da concordare con il professionista.
Ogni percorso viene pensato e costruito ad hoc in relazione alle esigenze e alle caratteristiche del bambino e del gruppo di bambini.
Gli incontri si terranno presso la sede di Centro Archè, in via B. Marcello 4 a Vicenza.
Per maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo contattaci a info@centroarche.org, al numero 393.8365585 oppure compilando compilando il seguente modulo.