Parti con il piede giusto!
Ogni atleta di successo lo sa: prepararsi prima dell’attività fisica permette di essere più performanti e di evitare danni fisici. Come in ogni sport è fondamentale la fase di riscaldamento, così anche nello studio va fatta particolare attenzione alla preparazione del luogo di studio oltre che di se stessi e del proprio stato.
Prima di cominciare a studiare quindi scegli e predisponi lo spazio dove hai intenzione di stare. L’ideale è avere a disposizione un luogo completamente dedicato a quest’attività e privo di distrazioni che possono spostare l’attenzione. Assicurati per esempio che non ci siano televisione, videogiochi, telefono, fumetti o altro: sarai sicuramente più concentrato e quindi molto più efficiente!
Nella scelta della stanza, non dimenticare di controllare la luminosità per leggere e scrivere senza affaticare troppo gli occhi. Per avere una visuale migliore e non assumere posizioni scorrette puoi anche utilizzare un leggio da tavolo.
Altro aspetto da tener presente è quello di avere il materiale necessario a disposizione e a portata di mano: tutto ciò che ti serve deve essere pensato prima, per evitare di doverti alzare continuamente e interromperti di frequente. Predisponi quindi libri, quaderni, cancelleria e fai in modo di avere vicino anche dell’acqua naturale.
Questi semplici accorgimenti, che spesso vengono sottovalutati, possono invece essere fondamentali per partire con il piede giusto.